martedì 5 febbraio 2008

per conferenza stampa comunicato 22/11/07

Comunicato Stampa
22/11/2007
Agenda 21 Locale

In data 16 novembre 2007 alle ore 16.00 presso la sede della Comunità Montana Valli del Luinese è avvenuta la consegna dei risultati della prima fase di raccolta dati di Agenda 21 Local “Processi di Agenda 21 locale: paesaggio, turismo e biodiversità nel contesto dei percorsi ecoturistici del territorio della Comunità Montana Valli del Luinese”. Il Presidente di Agenda 21 Local Ido Locatelli e il Coordinatore di Agenda 21 Local Sibiana Oneto hanno provveduto ad illustrare il materiale.
Tale riunione è stata indetta con lo scopo di consegnare le bozze relative alla documentazione (dati e cartografia) elaborata durante la FASE 1 del progetto Analisi/diagnosi del patrimonio paesaggistico: beni materiali e beni immateriali, frutto del lavoro di tutti i Comuni e dei partner aderenti al progetto (CAI; Comitato Agricolo e Associazione per la Produzione della Formaggella del Luinese e del Formaggio Misto Capra Vacca ). La riunione ha coinvolto i tre Sindaci Capofila della Partnership Istituzionale Locale ( PIL ): Capofila della Partnership Istituzionale Locale ( PIL ) nr.1 Sindaco di Tronzano L.M. Antonio Palmieri Capofila dellla Partnership Istituzionale Locale ( PIL ) nr.2 Sindaco di Brissago Valtravaglia, Giusy Giordano, Capofila della Partnership Istituzionale Locale ( PIL ) nr.3 Sindaco di Brezzo di Bedero, Daniele Boldrini. Il materiale consegnato ai Sindaci capofila: un documento di sintesi dei dati e delle informazioni e una bozza cartografica relativa ad ogni comune. Tale documento che ha accompagnato le bozze cartografiche mira a far completare con ulteriori precisazioni, la raccolta di tutti i dati di base sull'ambiente fisico, sociale ed economico, un vero e proprio "audit" che servirà a costruire, attraverso indicatori ambientali, il rapporto sullo stato dell'ambiente su cui si svilupperà la discussione per la redazione del Piano d'Azione dell'Agenda 21 locale.Il documento di SINTESI DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI contiene una serie di tabelle suddivise per temi corrispondenti alle legende sulla cartografia.Nelle Tabelle PERCORSI, ELEMENTI STORICI E ANTROPICI, e ELEMENTI DI PREGIO E DEGRADO i dati sono raccolti e suddivisi a livello comunale. I comuni potranno leggere, commentare, modificare e integrare le informazioni cercandole all’interno del proprio ambito territoriale. Tutte le informazioni saranno da verificare e da completare.
I PERCORSI comprendono i parcheggi di servizio, le fermate dei bus, i punti di attraversamento dei centri urbani, i punti di rischio per passaggio cavalli, i punti di disturbo alla popolazione residente e alle attività zootecniche da parte dei fruitori dei sentieri.
Gli ELEMENTI STORICI E ANTROPICI comprende i fienili celtici, le cappelle votive e le chiesette, le croci, le baite, i muretti a secco, i ponticelli, le mulattiere, le fontanelle e gli abbeveratoi, le aree pic-nic, i terrazzamenti, gli edifici isolati connessi all’attività agricola, altri edifici monumentali, i lavatoi, le meridiane, gli affreschi, le incisioni rupestri, le pietre miliari, i pozzi, i parchi.
Gli ELEMENTI DI PREGIO E DEGRADO comprende gli alberi monumentali, le formazioni rocciose e i massi erratici, gli scorci panoramici, le grotte, le cascate, gli stagni e le zone umide, le aree boscate, le praterie ed incolti, le cave e le miniere, i tralicci, le frane e gli smottamenti, l’abbandono rifiuti e le cariche boschive, i fenomeni di instabilità e di assestamento, l’abbandono di inerti da costruzione, il degrado urbano.
Inoltre sono state evidenziate le aree di elementi storici ed antropici comprendenti l’Area del Margorabbia e le Aree Pascoli PIF. I tre sindaci capofila consegneranno poi tale documentazione ai singoli Comuni dal Capofila della Partnership Istituzionale Locale (PIL) di riferimento e, dopo essere stata valutata, integrata ed eventualmente modificata, dovrà essere consegnata alla Comunità Montana . Entro il mese di dicembre 2007 la Partnership Istituzionale Comunità Montana Valli del Luinese provvederà a convocare un incontro di tutti i Sindaci per la consegna della Relazione sulla Stato dell’Ambiente a conlcusione della FASE 1 del progetto.
Info: Comunità Montana Valli del Luinese Tel. 0332.536520 int.113
Studio Dorè 338.7007785