martedì 5 febbraio 2008

per conferenza stampa comunicato 20/08/07

Comunicato stampa
20 /08/ 2007
MIPAM 2007Mostra dei Prodotti e degli Animali della Montagna31 agosto - 1 – 2 settembre 2007 Luino (Va)
MIPAM 2007 presieduta da Ido Locatelli e coordinata da Sibiana Oneto rappresenta un’occasione di divertimento imperdibile specialmente per i più piccini. Molteplici le attività didattiche per i bimbi che visiteranno la manifestazione i quali potranno cimentarsi nella manipolazione della creta, nel frottage, nella panificazione, nella preparazione di sali da bagno con le erbe aromatiche e le spezie (verbena, menta, lavanda, camomilla, chiodi di garofano e molto altro ancora). Quest’anno Mipam si rivolge anche ai piccoli sportivi, che potranno andare a cavallo, provare ad arrampicare sulla parete di roccia e fare una bella passeggiata con la mountain bike. La Comunità Montana Valli del Luinese con Agenda 21 Local opera per sviluppare nel nostro territorio turismo e biodiversità: tutti coloro che desiderano avere ulteriori informazioni su queste tematiche si potranno rivolgere domenica 2 settembre ad uno stand in Mipam 2007 con rappresentanze della Banca Popolare di Bergamo (che distribuirà un kit per il risparmio energetico) e del Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo.
Il venerdì durante il pomeriggio a Palazzo Verbania arriveranno trenta cavalieri a conclusione di un percorso che comprende i tratturi della Strada Verde Varesina e della Strà di Caver; essi si uniranno successivamente al corteo delle Pro Loco. Per la prima volta in tredici anni, infatti, tutte le Pro Loco delle Valli del Luinese parteciperanno al classico Palio e alla sfilata con carri tematici nelle vie della città di Luino. Il raduno è previsto per le ore 20.00/20.15 in Piazza Libertà. Vendemmia, fienagione, medioevo, arte culinaria e molto altro ancora animeranno le strade di Luino. Il corteo si chiuderà con i cavalieri, con la desmontegada delle manze dell’Alpeggio Forcora e con alcune caprette. Durante la serata, verso le 21.30, avrà luogo in Mipam 2007 la premiazione dei cavalieri partecipanti al trekking.
Le aiuole d’accoglienza di Mipam 2007 saranno allestite con la tradizionale cura e creatività dalle imprese boschive e florovivaistiche. Presso l’area dedicata alle imprese boschive si troverà uno spazio dedicato alle piante da frutta coltivate in provincia di Varese e sarà possibile venire a conoscenza dei progetti in atto da parte dell’ente in questo settore. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni di percorsi con la Mountain Bike e di arrampicata su parete rocciosa. In questo periodo, infatti, la Comunità Montana Valli del Luinese ha fatto partire il processo di Agenda 21 Local che mira a salvaguardare i sentieri praticabili sia con le Mountain Bike che a cavallo, per promuovere un turismo eco-sostenibile. Entrando più nel dettaglio nel programma si evidenziano un’area CAI, un’area Mountain Bike ed un’area Didattica. L’area Mountain Bike propone un circuito didattico promosso dall’ Associazione Astrobike in collaborazione con il Parco Regionale Campo dei Fiori per prove pratiche di tecnica di guida. Il sabato e la domenica le iniziative si susseguiranno con tematiche coinvolgenti per poi concludersi con il tanto atteso Palio degli Asini.
Ingresso LiberoVenerdì 18.00 - 24.00Sabato 9.00 - 24.00Domenica 9.00 - 22.00
Info: Comunità Montana Valli del Luinese 0332.536520Studio Dorè 338.7007785