martedì 5 febbraio 2008

per conferenza stampa comunicato 19/07/07


Comunicato Stampa
19/07/2007
Agenda 21 Locale

E' stato siglato il 16 luglio 2007 tra il presidente della Comunità Montana Valli del Luinese Ido Locatelli e Luigi Airoldi, direttore della sede di Luino) insieme al dottor Roberto Masola (Area Manager) della Banca Popolare di Bergamo un protocollo d'intesa che permetta di facilitare l'accesso alle energie rinnovabili da parte dei cittadini della comunità montana.

In linea con il processo di Agenda 21 Local, La Comunità Montana Valli del Luinese intende, in questo modo, promuovere le energie rinnovabili avviando un progetto condiviso con la Banca Popolare di Bergamo finalizzato a formulare un’articolata proposta di azione per conseguire una migliore efficienza energetica sul territorio attraverso una proposta di strumenti di finanziamento, agevolati nelle condizioni economiche.
Nei mesi a venire, grazie a questo documento, si vuole diffondere sul territorio una corretta informazione nel settore delle energie rinnovabili. Con questo protocollo d’intesa, inoltre, la Banca Popolare di Bergamo intende proporre finanziamenti agevolati per promuovere fonti energetiche rinnovabili con un “progetto solare termico” (pannelli solari), un “progetto geotermico” ( impianti per riscaldamento domestico e acqua calda), un “progetto conto energia” (impianti fotovoltaici). Il protocollo prevede anche un “progetto caldaie” per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti e un “progetto cappotto” per la ristrutturazione degli edifici (adozione di sistemi di isolamento delle facciate e sostituzione infissi). In merito all’impatto ambientale, è previsto un “progetto gas” che prevede la conversione a GPL o metano dell’impianto di carburazione di automobili, furgoni e camion a benzina. Altri interventi prevedono un “progetto salvalacqua” (raccolta di acqua piovana) ed un “progetto amianto” (interventi di bonifica e smaltimento e l’amianto).

Info: Comunità Montana Valli del Luinese Dr.ssa Sibiana Oneto 0332.536520 int.113
Studio Dorè 338.7007785